Il rapporto tra manager e dipendenti spesso è gravato da una forte gerarchia aziendale, ma vincere tale struttura per andare verso una collaborazione aperta è possibile e vantaggioso. Per favorire questo tipo di approccio i colloqui individuali tra manager e dipendenti sono di grande aiuto.
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Tutti sono d’accordo sul fatto che essi sono molto utili ma non tutti condividono le modalità secondo le quali vengono messi in atto. Secondo il report di Business2Community il 50% dei dipendenti li apprezzano perché pensano che grazie ad essi la loro carriera possa migliorare, il 30% dopo i colloqui si sente più ottimista, l’11% si sente più vicino all’azienda e il 9% apprezza i feedback scaturiti da essi.
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Ma una parte dei dipendenti invece considera questi colloqui stressanti e una perdita di tempo. Ma i pareri tra manager e dipendenti sono discordanti quando si tratta di definire quando un colloquio sta andando bene. Per il 23% dei manager è positivo quando le due parti sono entrambe attive, elemento importante solo per il 7% dei dipendenti. Invece manager e dipendenti sono d’accordo nel dire che il colloquio è utile quando si sta risolvendo qualche problema concreto e quando il dipendente si sente rilassato e motivato.
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Di poca importanza invece per i manager che la comunicazione sia stata chiara, elemento invece centrale per i dipendenti. In generale i manager considerano importante l’organizzazione relativa ai colloqui, con un inserimenti in agenda ben cadenzato e colloqui straordinari da tenere in occasioni speciali e per risolvere problemi. I colloqui devono essere però sempre trasparenti e devono tendere a sciogliere eventuali tensioni.
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