Quanto conta il customer service

di Anna Fabi

Pubblicato 2 Agosto 2017
Aggiornato 2 Dicembre 2019 11:46

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Sviluppare la relazione coi clienti attraverso un servizio clienti curato ed efficiente.

Non tutte le aziende si rendono conto dell’importanza di un servizio clienti efficiente. Invece avere il cliente al centro è fondamentale per far funzionare il business. In particolare sono quattro le ragioni che fanno sì che il customer service sia così importante.

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Prima di tutto perché la gente non dimentica e se è rimasta soddisfatta non solo lo ricorderà in futuro ma lo dirà anche agli altri. La sensazione però non deve essere quella di essere stati fortunati e di aver trovato per una volta la persona giusta, ma quella di aver avuto a che fare con un servizio clienti di livello, attento e preparato. Offrire un servizio di qualità permette per una volta di dare un volto umano ad un’azienda, gli addetti del customer service probabilmente sono le prime ed uniche persone con cui i clienti si relazioneranno in relazione al prodotto.

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Sono parte integrante dell’azienda e devono per questo rifletterne i valori e l’etica. Scegliendo le persone giuste dimostrerai al cliente di tenerci a lui, facendolo sentire coccolato. Si tratta di una sorta di marketing che permette di arrivare dritto al cliente, senza far sentire che si sta pubblicizzando qualcosa ma, al contrario, garantendo un aiuto e un supporto. D’altronde senza clienti non esiste il prodotto, quindi garantirgli un servizio dedicato diventa centrale proprio per il business.

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