A caccia di talenti

di Chiara Basciano

7 Agosto 2017 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Trovare il candidato giusto senza perdere tempo e andando dritti al sodo.

Le assunzioni sono tutta questione di tempismo. Quando si sta cercando un determinato talento infatti la richiesta deve essere fatta in tempi brevi, infatti il mercato del lavoro va molto veloce e si rischia di perdere proprio la persona giusta. Una questione molto delicata è quella del budget.

=> Vai alle fasi dell’assunzione

Bisogna porsi alcune domande riguardo ad esso prima di pubblicare l’annuncio di lavoro, poiché deve essere stato approvato da tutte le parti coinvolte e deve essere in linea con le richieste del mercato. Un solo giorno di ritardo o un tentennamento in questo senso può far perdere il talento giusto per l’azienda. L’annuncio di lavoro deve essere molto chiaro, permettendo al candidato di capire se possiede le competenze richieste e per chiarire all’azienda stessa la figura che sta realmente cercando.

=> Scopri l’assunzione perfetta

Anche il processo di selezione deve essere standardizzato, per evitare troppi passaggi e permettere di avere le idee chiare. A volte il candidato perfetto non esiste, allora bisogna stare attenti a non perdere il candidato giusto per andare in cerca di qualcosa di inesistente. L’offerta deve essere adeguata al lavoro, non si può rischiare di non conoscere le tendenze del momento. Oltre allo stipendio vanno messi in conto eventuali benefit e prospettive di carriera.

=> Leggi i documenti delle assunzioni

Capita di fare errori durante la fase di assunzione, succede, ma bisogna imparare da essi per evitare di perdere tempo prezioso, produttività e soldi.

Fonte immagine Shutterstock