I clienti chiedono un rapporto personalizzato con le aziende, apprezzando il marketing rivolto a loro in maniera specifica, eppure si pone il problema della privacy che mette a rischio il tipo di comunicazione adottata dalle aziende.
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Analizza lo scenario l’ultimo rapporto Ricoh, sottolinenando che ben l’89% dei clienti è pronto a cancellare ogni rapporto con le aziende che appaiono ai loro occhi troppo invadenti. Per far sì che la relazione col cliente sia soddisfacente da entrambe i lati Ricoh consiglia prima di tutto di garantire una comunicazione del tutto trasparente, rendendo da subito note le regole utilizzate per gestire la privacy.
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Le clausole sulla diffusione dei dati devono essere sempre chiare, leggibili e di facile accesso. Il secondo punto è adeguarsi alle nuove norme GDPR per tempo, non rimanendo indietro ma non pretendendo di aggiornarsi su tutto in un solo momento, procedere per gradi è la cosa migliore.
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Infine la cura dei dati deve essere sempre sotto controllo in ogni passaggio, garantendo al cliente la totale sicurezza e la pulizia completa. Permettere ai clienti di retrocedere in ogni momento o di aggiornare i propri dati assicura un rapporto di fiducia. Si tratta di tre piccoli passi necessari che possono davvero cambiare il rapporto con il cliente.
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