Creativi e felici

di Teresa Barone

20 Luglio 2017 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Soddisfatti, felici e soprattutto creativi: ecco come sono i dipendenti del ramo Marketing.

Lavorare in ambito creativo rappresenta una risorsa per garantirsi felicità e soddisfazione professionale. Secondo un’indagine promossa dalla Robert Half su un campione di dirigenti, conquistare il benessere sul lavoro è più difficile per i dipendenti operativi nel ramo contabile e amministrativo, così come per chi è attivo nell’area legale o informatica.

=> Scopri quando la creatività nasce dal pessimismo

Ai manager del comparto pubblicitario e Marketing è stato chiesto di descrivere la propria cultura aziendale con una sola parola: la maggior parte degli intervistati ha usato termini positivi: amichevole, familiare, innovativa, creativa, collaborativa e dinamica. Solo una piccola parte del campione ha usato aggettivi negativi.

Gli esperti Robert Half sottolineano come la cultura aziendale sia un fattore essenziale per garantire la felicità dei dipendenti, esortando le aziende a creare un ambiente di lavoro caratterizzato da serenità e flessibilità per attirare e mantenere i talenti migliori.

=> Leggi i miti da sfatare sulla creatività

Ecco alcuni consigli destinati ai dirigenti che vogliono creare un clima disteso in azienda:

  • fare in modo che l’ambiente di lavoro garantisca formazione e apprendimento;
  • concedere flessibilità;
  • personalizzare le postazioni lavorative in modo da soddisfare esigenze diverse e stimolare la collaborazione.

Fonte immagine: Shutterstock