Per promuovere sé stessi occorrono strategie comunicative efficaci, risorse finalizzate a creare una solida reputazione online che possa aprire numerose porte e favorire lo sviluppo professionale.
=> Professionisti e Personal Branding
Il brand personale, come quello aziendale, deve rispecchiare al meglio le proprie capacità, gli interessi e gli obiettivi prefissati. Ecco alcuni consigli per perfezionare l’immagine virtuale e monitorarla attraverso le risorse della Rete.
Usare Google
Digitare il proprio nome su Google aiuta a reperire la maggior parte delle informazioni presenti online, verificando quali dati vengono visualizzati per primi e quali mancano, mettendo a punto strategie per integrarli e orientarli al meglio. Si tratta anche di un modo per scoprire vecchi contenuti potenzialmente dannosi di cui non si era informati, o lasciati nel dimenticatoio.
Controllare le impostazioni di Privacy
Ogni canale social per uso personale e professionale ha le sue impostazioni relative alla Privacy, pertanto verificarle periodicamente è importante per essere sempre consapevoli della platea di utenti che vede i contenuti condivisi.
Essere coerenti
La coerenza è determinante per promuovere sé stessi in modo efficace, evitando di inviare messaggi ambigui e scegliendo a priori quali tipi di informazioni personali si desidera rendere pubbliche. Questo aspetto è importante per porsi dei limiti ed evitare di rivelare caratteristiche del proprio privato che sarebbe meglio mantenere celate.
Fonte immagine: Shutterstock