Una comunicazione aperta ed efficace è la chiave per ottenere il meglio dai dipendenti, una risorsa che i responsabili devono sfruttare per ottenere risorse produttive e impegnate.
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Per essere realmente valida la comunicazione deve essere frequente e chiara: ad affermarlo sono gli stessi lavoratori, consapevoli dei rischi che le aziende corrono quando il dialogo con i dipendenti è inefficace.
Se da un lato l’utilizzo di moderne soluzioni tecnologiche per comunicare con i dipendenti rappresenta una necessità ormai primaria, è fondamentale adattare le strategie alle singole esigenze del personale considerando i singoli flussi di lavoro e le pianificazioni individuali.
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Una volta implementato il canale di comunicazione ritenuto più efficace, i manager e i responsabili dovrebbero adottare altre strategie per potenziare il dialogo: eseguire un test mirato a capire come comunicare meglio con i dipendenti, a valutare cosa sta funzionando e cosa no e creare una strategia di comunicazione multicanale, in modo tale da sfruttare tutte le modalità a disposizione soddisfando le esigenze personali.
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