Nell’era dei grandi siti contenitore di e-commerce riuscire a rimanere competitivi richiede sforzi continui. Permettere ai clienti di avere un contatto diretto con l’azienda attraverso un e-commerce curato stabilisce una relazione preferenziale, per questo varrà la pena impegnarsi per offrire un servizio di livello elevato.
=> Vai all’e-commerce come business
Per fare la differenza bisogna dimostrare al cliente di essere sempre disponibile, di poter dare aiuto in qualunque momento, a partire da informazioni dettagliate riguardanti i prodotti e le fasi di acquisto fino ad arrivare ad un servizio consumatori efficiente. Un modo per stabilire un contatto personalizzato può essere quello di mostrare il lato umano dell’azienda. Se infatti la tecnologia permette un’organizzazione capillare dall’altro lato è anche vero che rischia di far apparire troppo fredda l’azienda stessa. Allora inserire video e foto che mostrino la vita di ufficio, o la produzione dei prodotti, insomma tutto ciò che di reale e umano c’è dietro l’azienda.
=> Scopri l’e-commerce manager
Un modo sicuro per accaparrarsi i clienti è quello di offrire programmi di fidelizzazione che garantiscano sconti e offerte speciali. La credibilità è un altro elemento da curare nei minimi dettagli, ciò può essere fatto garantendo un rimborso in caso di prodotti non idonei e permettendo in ogni istante di essere contattati dai clienti in ogni momento della transazione economica. Social media e content marketing giocano un ruolo centrale per l’e-commerce e allora sviluppare la giusta comunicazione risulta il modo migliore per garantirsi clienti fedeli. Non vanno sottovalutati aspetti tecnici come l’utilizzo di parole chiave pertinenti così come aspetti legati alla comunicazione, come condivisione di contenuti accattivanti, in un gioco di equilibrio tra tecnologia e lato umano.
Fonte immagine Shutterstock