La bravura e l’efficienza di un leader sono misurate sulla base di molteplici aspetti, alcuni dei quali passano attraverso la valutazione delle sue risorse umane.
=> Scopri tre stili di leadership
Un gruppo di lavoro coinvolto, collaborativo e motivato rappresenta un ottimo biglietto da visita per chi svolge un ruolo da leader, per coloro che sono chiamati a gestire un team di persone rendendole produttive e soddisfatte.
Per fare in modo che i propri collaboratori rispecchino le abilità di leadership del loro manager è fondamentale coinvolgerli il più possibile nei progetti e nelle iniziative aziendali, concedendo l’opportunità di essere sempre informati e di contribuire con le loro idee e il loro potenziale creativo.
Valorizzare l’operato dei membri del team è altrettanto determinante, riconoscendo i loro meriti anche pubblicamente e facendo capire di essere realmente interessati a promuoverne la carriera e il percorso professionale.
Questa strategia sottolinea anche la propria capacità di selezionare risorse capaci, di rendere produttive e di fidelizzarle.
Fonte immagine: Shutterstock