Tra accise, addizionali, imposte e tributi per gli italiani l’importo annuo sborsato corrisponde mediamente a 8mila euro. Una cifra stimata dall’Ufficio studi della CGIA, che sottolinea come il gettito fiscale sia concentrato prevalentemente in un numero di voci esiguo, una decina di tasse che da sole valgono 421,1 miliardi di euro.
=> Benessere economico e reddito in Italia
«Anche quest’anno – afferma Paolo Zabeo coordinatore dell’Ufficio Studi CGIA – ciascun italiano pagherà mediamente 8 mila euro di imposte e tasse, importo che sale a quasi 12 mila euro considerando anche i contributi previdenziali. E la serie storica indica che negli ultimi 20 anni le entrate tributarie nelle casse dello Stato sono aumentate di oltre 80 punti percentuali, quasi il doppio dell’inflazione che, nello stesso periodo, è salita del 43 per cento.»
A gravare maggiormente sulle tasche degli italiani sono Irpef e Iva, mentre per le aziende sono l’Ires (Imposta sul reddito delle società) e l’Irap.
Secondo la CGIA la pressione tributaria (l’incidenza di imposte e tributi sul PIL) in Italia si colloca al quarto posto nell’Area euro dopo la Danimarca, la Svezia, la Finlandia e il Belgio, superando di sei punti quella tedesca.
Fonte immagine: Shutterstock