La salute, fisica e mentale, deve essere sempre una priorità anche in ambito lavorativo. Farsi sopraffare dallo stress non è tuttavia difficile, soprattutto se il carico di lavoro aumenta e se non si può contare sulla stabilità a lungo termine.
=> Stress da lavoro? Si vive meno a lungo
Favorire il rilassamento e migliorare la qualità del lavoro è tuttavia possibile, adottando alcuni comportamenti quotidiani che aiutano a limitare stress e ansia. Secondo gli esperti, ad esempio, ci sono metodi comprovati che possono rappresentare strategie anti-stress efficaci:
Limitare il caffè
In alternativa al caffè, soprattutto se la quantità assunta durante la mattina è già sopra i livelli di guardai, è preferibile bere una semplice camomilla. Un rimedio naturale per ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress).
Musicoterapia
La musica ha il potere di rilassare la mente e di rallentare la frequenza cardiaca, abbassando la pressione e ottenendo un effetto calmante.
Mindfulness
La pratica della Mindfulness, o di altre tecniche meditative, rappresenta una strategia utile per affrontare lo stress e l’ansia, favorendo la concentrazione sul presente e limitando il pensiero negativo legato al passato e al futuro.
Aromaterapia
L’utilizzo degli oli essenziali naturali aiuta a migliorare la salute fisica e mentale. Tra questi, le essenze di lavanda e rosmarino sono in grado di schivare gli effetti negativi dello stress. Un diffusore o una candela profumata da tenere vicino alla propria postazione di lavoro, quindi, aiuta a rilassarsi e affrontare con serenità gli impegni quotidiani.
Masticare chew gum
La comune gomma da masticare potrebbe essere un modo efficace per alleviare lo stress, stando a quanto rivela una ricerca svolta dalla Swinburne University di Melbourne, in Australia .
Fonte immagine: Shutterstock