Nonostante ogni tipo di azienda sia consapevole della necessità di mettere in atto una trasformazione digitale essa non è ancora compiuta, pur essendo indicata come priorità per migliorare i profitti.
=> Vai a lavoro e digitalizzazione
Secondo lo studio SAP Digital Transformation Executive Study: 4 Ways Leaders Set Themselves Apart, realizzato da SAP in collaborazione con Oxford Economics, la situazione infatti non appare in rapida evoluzione, eppure le aziende che hanno avuto il coraggio e la determinazione di rendere concreta la trasformazione hanno migliorato il loro sviluppo. Nel dettaglio l’85% di questa ha migliorato le quote di mercato e l’80% ha ottenuto aumenti di profitto. Sono queste le aziende ad essere considerate leader della trasformazione digitale e si caratterizzano per quattro caratteristiche principali.
=> Scopri i vantaggi della digitalizzazione
Prima di tutto sono capaci di guardare al digitale come obiettivo fondamentale del business, coinvolgendo ogni settore aziendale. Secondo punto è la volontà di valorizzare i talenti grazie al contributo tecnologico, elemento chiave anche per attrarre i migliori dipendenti. Inoltre sono aziende che investono in formazione più delle altre.
=> Leggi la cultura digitale
Terzo punto è l’attenzione all’evoluzione tecnologica e l’adozione degli strumenti migliori, come per esempio l’architettura IT bimodale, fatta cioè di un insieme di infrastrutture front-end e back-end, in grado di operare a più velocità. Quarto ed ultimo punto è l’investimento nelle tecnologie più innovative, tra cui Big Data, Intelligenza Artificiale e Internet of Things.
Fonte immagine Shutterstock