Allineamento organizzativo: come ottenerlo

di Teresa Barone

11 Ottobre 2017 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Come valorizzare i singoli membri del team allineando il loro operato agli obiettivi aziendali.

Riuscire a creare un ambiente lavorativo caratterizzato da allineamento organizzativo, soddisfazione lavorativa e produttività non è un obiettivo facile da raggiungere. Significa, in primis, fare in modo che gli obiettivi aziendali siano collegati a quelli delle singole risorse, tenendo conto sia delle ambizioni e degli sforzi individuali sia delle finalità imposte per portare l’azienda al successo.

=> Scopri la gamification per alzare il morale del team

Coniugare individualismo e obiettivi comuni, quindi, riconoscendo il contributo di ciascun membro della squadra per ottenere una finalità comune. Ecco alcune strategie efficaci:

Comunicare con i membri del team

La comunicazione con i dipendenti deve sempre essere una priorità, ma condividere con loro le finalità prioritarie non è sufficiente: è fondamentale comunicare in modo chiaro i singoli ruoli in modo che siano allineati agli obiettivi aziendali.

Fornire le risorse adeguate

I membri del team possono facilmente perdere autostima e motivazione se non hanno a disposizione le risorse adeguate per svolgere il loro lavoro al meglio: si parla degli strumenti tecnologici, della formazione, del supporto del management.

Puntare sull’innovazione

Favorire lo scambio di idee e consentire a ciascuna risorsa di condividere con tutti idee, pensieri, spunti creativi rappresenta una strategia efficace per dare vita a un allineamento organizzativo proficuo.

Fonte immagine: Shutterstock