Riuscire a capire se la campagna di marketing adottata è quella giusta è necessario avere la possibilità di misurarne i risultati. Il modo migliore è analizzare lo storico delle procedure di acquisto fatte dai clienti.
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Tutto il processo deve essere studiato. Bisogna essere capaci di sapere quando il cliente è entrato in contatto con il marchio e secondo quali modalità e cosa poi lo ha spinto ad effettuare l’acquisto. Senza questi dati sarà difficile analizzare la propria strategia di marketing e sapere se sta davvero funzionando. Lavorare a ritroso avendo a disposizione lo storico rende più facile capire il proprio impatto sul mercato.
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A seconda del tipo di cliente però la misurazione cambia. Per quelli che si recano in negozio sarà fatta un’analisi a seconda dei dati forniti dagli addetti alla vendita e dal movimento di cassa mentre per quelli digitali saranno i dati e commerce ad essere sotto la lente di ingrandimento. La cosa importante è conoscere il volto del cliente e sapere se il target di riferimento che si era stabilito in principio è quello giusto. In questo modo potrà essere modulato un marketing a seconda dei risultati ottenuti.
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Senza dimenticare che il cliente che si reca in negozio e quello digitale possono non avere le stesse caratteristiche e per ogni tipologia dovrà essere curata una comunicazione diversa.
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