Email marketing semplice e funzionale

di Chiara Basciano

Pubblicato 19 Ottobre 2017
Aggiornato 4 Marzo 2019 10:06

Sviluppare il marketing attraverso le email per mantenere un contatto costante coi clienti.

Uno dei problemi più pressanti per chi fa marketing è quello di sviluppare un email marketing funzionante. Sono ancora molte le aziende che puntano a questo tipo di comunicazione, considerato il più importante per mantenere un contatto coi clienti. Secondo l’analisi fatta dalla Data & Marketing Association infatti nel corso del 2016 il 38% delle aziende ha inviato due o tre email ogni mese mentre il 28% ha inviato da quattro a cinque email ogni mese.

L’incubo peggiore è che i clienti perdano interesse nelle email per questo è necessario trovare una formula che funzioni. Essere riconoscibili e proporre una email sempre uguale, che non cambi nella grafica ma solo nella sostanza permette di stabilire una connessione con i clienti. Non c’è bisogno ogni volta di scrivere molto, una volta trovata la parte grafica basterà fare un riassunto dell’articolo del blog a cui si rimanda o semplicemente inserire le novità dei prodotti aziendali.

Sempre in maniera stringata, facile da leggere ed accattivante. Altro punto importante è la regolarità, a seconda del tipo di azienda si testerà la migliore, ma una volta individuata non deve mai cambiate. I clienti amano sentirsi al sicuro, sapere che possono contare sull’azienda. Le email devono essere ordinate, con immagini belle e non pesanti, per questo il comparto marketing deve affidarsi a quello grafico, per costruire qualcosa che funzioni e che possa semplicemente essere riproposto con delle varianti a seconda di quello che si vuole comunicare.