La condivisione di un progetto o di una proposta presuppone una buona padronanza linguistica, capacità di sintesi e soprattutto abilità nel coinvolgere l’interlocutore.
=> Gli errori della comunicazione
Le situazioni che si basano sulla condivisione di un’idea possono essere diverse, dall’illustrazione di una proposta alla presentazione aziendale, fermo restando che anche durante un colloquio di lavoro sono richieste le medesime strategie di comunicazione per introdurre sé stessi e aumentare le chance di successo.
Ecco alcuni consigli per comunicare con efficacia.
Essere sintetici ma puntuali
Esporre un’idea in modo sintetico non significa omettere di illustrarne i punti chiave, offrendo spunti di riflessione e soprattutto consentendo a chi ascolta di porre domande per svelare i dettagli: evitare di fornire troppe spiegazioni, infatti, favorisce l’interesse dell’interlocutore e il desiderio di ottenere maggiori precisazioni senza annoiare.
Prepararsi in anticipo
Un accurato lavoro di preparazione deve sempre precedere una presentazione o un discorso in pubblico, pianificando i concetti da esporre e soprattutto tenendo conto del tempo che si ha a disposizione.
Ascoltare
Per comunicare in modo coinvolgente è importante evitare di parlare in modo continuato e ascoltare ciò che l’interlocutore ha da dire, favorendo una conversazione proficua.
Fonte immagine: Shutterstock