Ricevere delle critiche in ambito professionale è inevitabile, un passaggio obbligato che è necessario percorrere e da cui si possono ottenere non pochi benefici. Non sempre, tuttavia, si è capaci di accettare un feedback negativo in modo costruttivo, facendo tesoro delle critiche e sfruttandole per migliorare.
Per trarre beneficio da un giudizio negativo è necessario prendere in considerazione il punto di vista di un’altra persona, che potrebbe essere il capo, un cliente o un collaboratore. In ogni caso, un giudizio altrui potrebbe aiutare a giudicare una situazione in modo obiettivo.
Dopo aver ascoltato attentamente il proprio interlocutore, è importante evitare di adottare un atteggiamento difensivo o tentare di giustificarsi in tutti i modi: al contrario, è fondamentale riflettere su quanto appreso e ammettere di voler compiere passi in avanti per migliorarsi garantendo il proprio impegno futuro per mettere in atto alcuni cambiamenti.
Se la critica viene mossa dal capo, diventa indispensabile informarsi sulle iniziative da intraprendere per risolvere un problema e apportare migliorie, mostrandosi volenterosi e positivi.