La mancanza di attenzione e concentrazione può decretare il fallimento di un progetto, limitando le possibilità di successo.
=> Come raddoppiare la produttività in una sola giornata
In ambito lavorativo poter garantire il pieno coinvolgimento delle proprie energie diventa fondamentale per portare avanti una mansione impegnativa, tuttavia esistono diversi fattori di distrazione e comportamenti che rappresentano una fonte di disturbo.
Quali strategie adottare per essere sempre produttivi e concentrati?
Notifiche OFF
Raramente è possibile ottenere il massimo da sé stessi se l’attenzione è continuamente rivolta verso il proprio smartphone, tra email e messaggi.
Fare poche pause
Contrariamente a quanto si possa pensare, quando ci si concentra su un unico compito per molto tempo si rischia di produrre di meno, mentre è preferibile concedersi brevi interruzioni regolari.
Gestire il tempo strategicamente
Suddividere il tempo in blocchi regolari e decidere, a priori, quali mansioni eseguire aiuta a sfruttare al massimo le risorse a disposizione.
Stop al multitasking
Il multitasking agevola molto raramente, mentre più spesso rappresenta un ostacolo alla produttività perché costringe la mente a passare rapidamente e rapidamente da un compito all’altro.
Non trascurare la propria vita personale
L’equilibrio tra lavoro e vita privata è sempre precario, tuttavia se non si concede abbastanza tempo e spazio alle proprie esigenze personali si rischia che i problemi privati si ripercuotano inevitabilmente sul lavoro.
Fonte immagine: Shutterstock