Per quanto la comunicazione professionale si basi sempre di più sulle email, sui brevi messaggi di testo e sulle chat virtuali, nella maggioranza dei casi arriva sempre il momento di parlare in pubblico anche solo per esporre un progetto al capo o intervenire durante una riunione.
Per non arrivare impreparati e soprattutto farsi cogliere dall’ansia, ecco alcune strategie da seguire.
=> Scopri l’arte di parlare in pubblico
Pensare positivo
La tentazione di immaginare una serie di situazioni negative è sempre forte, tuttavia per mantenere la calma è invece fondamentale pensare positivo e porsi una serie di quesiti tutt’altro che negativi: “cosa succederebbe se la mia idea venisse apprezzata?”.
Non farsi influenzare dalle espressioni degli ascoltatori
Può capitare, durante un discorso o una presentazione, di percepire disaccordo osservando le espressioni facciali di chi ascolta: è bene non darvi troppo peso, eventualmente interpellando i diretti interessati ma solo al termine del proprio intervento.
Concentrarsi sulle persone giuste
Parlando in pubblico capita spesso di notare presenze del tutto disinteressate, tra coloro che sono intenti a guardare il telefono a chi dialoga con il vicino di posto. Per non scoraggiarsi è importante concentrarsi, invece, su coloro che mostrano interesse, annuendo o prendendo appunti.
Fonte immagine: Shutterstock