Per un’azienda capire le esigenze dei clienti è la cosa più importante, esaudirne i desideri e prevenirne le necessità sarebbe la cosa migliore, ma se questo non è del tutto possibile si possono pur sempre ascoltare i loro suggerimenti.
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La recente ricerca condotta da Mantthan Associates rivela che i clienti hanno le idee molto chiare sia per quanto riguarda l’esperienza e-commerce sia per quella nel negozio fisico. Nel dettaglio il 92% dei clienti intervistati afferma di voler avere una rispondenza tra i due contesti. Infatti i clienti arrivano in negozio così preparati da avere la sensazione di conoscere la merce meglio degli addetti alle vendite, avendo avuto a disposizione un sito su cui studiare.
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Per questo il 35% delle aziende intervistate sta pianificando una formazione adeguata per gli addetti alle vendite. Il 60% però ritiene che il punto davvero caldo sia la necessità di implementare la tecnologia in store, offrendo esperienze di tipo diverso, più a contatto con il cliente. Un elemento di grande interesse è quello che combina spazio fisico e tecnologia, con acquisto di prodotti da negozio on line e consegna il giorno dopo direttamente a casa, servizio adottato dall’80% delle aziende.
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Ma ai clienti piace ancora il rapporto con l’addetto alla vendita e il 47% di questi chiede che essi siano capaci di dare informazioni sui prodotti in maniera approfondita, senza lesinare su eventuali consigli. Remy Malchirand, Managing Director Southern Europe di Manhattan Associates, spiega «Per i rivenditori è giunto quindi il momento di investire nella tecnologia indispensabile per anticipare le tendenze, e per prendere le misure necessarie per colmare il divario tra le aspettative dei clienti e la realtà attuale. Le aziende pronte a questo cambiamento, riusciranno a crescere nel 2018 e negli anni a venire».
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