DID: guida alla dichiarazione di Immediata Disponibilità

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 9 Novembre 2017
Aggiornato 9 Maggio 2019 09:52

logo PMI+ logo PMI+
DID per disoccupati cos'è e come funziona, ecco tutto quel che bisogna sapere.

La DID è la dichiarazione di Immediata Disponibilità che il lavoro disoccupato o inoccupato deve obbligatoriamente rilasciare al Centro per l’impiego al momento della sua iscrizione.

Per poter rilasciare tale dichiarazione si deve essere cittadini privi di lavoro con un’età minima di 16 anni, oppure cittadini occupati ma con esperienze di tirocinio, attività socialmente utili, borse di lavoro, lavoro occasionale di tipo accessorio.

Per rilasciare tale dichiarazione si può proseguire tramite il Centro per l’Impiego, tramite servizio online (per le Regione che lo permettono) attraverso l’INPS o online sul sito ANPAL.

Una volta che la DID è sottoscritta, si deve fare un colloquio di orientamento con l’addetto del centro per l’impiego dopo tale incontro viene stilato un Patto di Servizio che deve essere sottoscritto dall’iscritto.

Questo patto riguarda l’accordo tra il lavoratore e il Centro per l’impiego, in cui sono definite le azioni che il lavoratore deve effettuare ai fini di ricerca di una nuova occupazione. Dopo 6 mesi lo stato di disoccupazione viene confermato mediante la conferma periodica della DID, se il lavoratore è ancora disoccupato.