Comunicare con i colleghi

di Teresa Barone

21 Novembre 2017 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Come interpretare correttamente alcune frasi comuni pronunciate dai colleghi di lavoro.

Una comunicazione chiara e diretta rappresenta un presupposto fondamentale per lavorare meglio, per collaborare con efficacia, per condividere successi e fallimenti.

=> È importante fare amicizia con i colleghi? 

Spesso, tuttavia, interpretare le parole pronunciate dai colleghi non è facile come sembra, soprattutto quando la verità nuda e cruda viene celata da frasi e affermazioni indirette al fine di non ferire i sentimenti e nascondere le emozioni. 

Ecco il vero significato di alcune frasi spesso pronunciate sul lavoro da colleghi e collaboratori.

Abbiano bisogno di…

Solitamente l’uso della prima persona plurale sottintende, invece, una richiesta specifica diretta all’interlocutore.

Hai avuto modo di…?

Questa domanda rappresenta, in realtà, un rimprovero che sottolinea come un certo compito non sia stato ancora svolto e come, invece, la richiesta sia diventata abbastanza urgente.

Qualche idea?

Una domanda aperta e apparentemente un invito a raccogliere le idee e proporre soluzioni. In realtà, chi la pronuncia solitamente ha bisogno di aiuto e supporto immediato.

Fonte immagine: Shutterstock