Capire la comunicazione è importante in ogni contesto, ma in quello del business lo è a tal punto da poter diventare la chiave del successo. Le basi della comunicazione sono uguali in ogni settore. Essa deve essere guidata da una strategia efficace, basata sull’obiettivo di ciò che vuol essere detto.
=> Scopri 5 segreti per comunicare
L’approccio può essere diretto o indiretto, ma in ogni caso deve essere chiaro e strutturato secondo una logica comune. La parte grafica, in tutti e due gli approcci, è molto importante per catturare l’attenzione, sia che si tratti di foto o grafici o tabelle. L’impatto visivo aiuta a memorizzare quello che si è letto o ascoltato, basandosi sulla memoria fotografica.
=> Vai alla comunicazione interna
La strategia della comunicazione deve sempre partire dall’individuazione del target di riferimento. Inoltre deve tener conto del contesto temporale e fisico. Per quanto riguarda il primo determinati periodi dell’anno, eventuali feste o il clima dovrebbero sempre essere presi in considerazione. Per il secondo si tratta di personalizzare la comunicazione a seconda del luogo a cui ci si sta rivolgendo. Il tipo di cultura con cui si interagisce infatti richiede un determinato linguaggio.
=> Leggi tre errori di comunicazione
Per essere persuasivi bisogna instaurare un’immedesimazione, far capire le basi dell’azienda e i valori che la sostengono, ogni volta veicolati in maniera diversa a seconda delle circostanze. Per questo il mondo della comunicazione richiede una grande attenzione, avendo in sé molta complessità e una velocità di cambiamento costante.
Fonte immagine Shutterstock