Conversazioni difficili

di Teresa Barone

23 Novembre 2017 16:00

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Come prepararsi al meglio per affrontare una conversazione critica e ricca di interrogativi.

Per un leader affrontare una conversazione difficile non deve rappresentare una fonte di ansia o preoccupazione. Una situazione molto frequente che coinvolge dipendenti, collaboratori, clienti, destinatari di feedback critici oppure di decisioni non sempre accettate con entusiasmo.

=> Gli errori della comunicazione

Gestire al meglio momenti come questi significa, spesso, prepararsi adeguatamente prima di dedicarsi all’interazione. Ecco una serie di punti chiave da chiarire per iniziare nel modo giusto.

Stabilire l’obiettivo

Significa determinare a priori il risultato che si desidera ottenere dalla conversazione.

Stato d’animo

Chiedersi se si è nello stato d’animo ideale per affrontare un dialogo critico è sempre fondamentale.

Soluzioni

Se la conversazione verte su una problematica, è importante avere ben chiare le possibili soluzioni da proporre.

Informazioni

L’interlocutore potrebbe avanzare quesiti e richiedere chiarimenti, pertanto è determinante avere la certezza di poter fornire tutte le informazioni del caso.

Scuse e responsabilità

Si è pronti ad assumersi le proprie responsabilità per un accaduto e a scusarsi se necessario? Questi punti sono fondamentali per il buon esito della conversazione, che potrebbe altrimenti concludersi aprendo a nuovi conflitti.

Fonte immagine: Shutterstock