Trend marketing

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Dicembre 2017
Aggiornato 16 Luglio 2018 09:13

logo PMI+ logo PMI+
I tre trend che caratterizzeranno il prossimo anno.

Il mondo del marketing ha sempre una rapida evoluzione e ciò che appariva fondamentale fino a poco tempo fa rischia di diventare obsoleto in poco tempo. Ma ci sono elementi che rimangono importanti, come il content. Per il 2018 sono in particolare tre i trend che guideranno il settore.

=> Leggi come misurare il marketing

Prima di tutto l’utilizzo degli influencer. Se ormai è al tramonto l’utilizzo delle star per reclamizzare i prodotti, vista la falsità dell’impatto generale e lo scarso entusiasmo che li caratterizza, è invece sempre più importante il coinvolgimento di gente comune. Si potrebbe parlare di micro influencer, gente che ha un qualche peso decisionale in un ristretta cerchia di persone. Il lavoro da fare per individuare queste persone è di certo molto più faticoso, ma promette risultati notevoli.

=> Vai al marketing snello

Il secondo trend riguarda il mobile. Il modo migliore per entrare in contatto con i clienti è permettere un’esperienza mobile qualitativamente elevata. Non è più possibile rimandare l’ottimizzazione dei siti. Infine, il terzo trend, riguarda la fascia di clienti a cui rivolgersi. I Millennial sono ormai sorpassati e ci si rivolge alla Generazione Z, considerato che rappresentano il 40% dei potenziali clienti.

=> Scopri altri trend

L’elemento che li caratterizza, distinguendoli dai clienti precedenti, è la voglia di autenticità. Sono alla ricerca di qualcosa che li emoziona, sono molto più smaliziati e capiscono quando gli si sta vendendo qualcosa, per questo bisogna coinvolgerli, mostrandosi veri e capaci di entrare in connessione con loro. Anche questo trend non è facile, ma la sfida sta per iniziare.

Fonte immagine Shutterstock