Tagliare a Natale

di Chiara Basciano

22 Dicembre 2017 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Come evitare gli sprechi durante il periodo delle feste.

Il periodo delle feste può essere fonte di stress per chi guida un’azienda. Si verifica infatti un calo fisiologico delle vendite ed un aumento di bonus per i dipendenti. E così tutto il benessere derivante da un clima di festa rischia di andare a farsi benedire.

=> Leggi come ridurre le spese aziendali

Per tenere sotto controllo la situazione è possibile adottare qualche strategia. Il carico di lavoro diminuisce e non tutti i lavoratori risultano necessari in azienda, allora sarà possibile organizzare una turnazione regolata sulle vere necessità aziendali. Ciò avrà una ricaduta negativa sui lavoratori, che si vedranno provati di alcune ore di lavoro e quindi di una parte dello stipendio, ma attraverso una spiegazione concreta sarò possibile far capire loro le ragione della scelta.

=> Scopri come tagliare i costi

In caso di magra anche la cena aziendale andrà tagliata dalle voci delle spese. Questo non significa non festeggiare, ma optare per una festa in ufficio, magari con un brindisi o una colazione, ma evitando di spendere soldi per un catering natalizio. Anche i regali ai dipendenti dovrebbero essere simbolici, accompagnati magari da qualche parola personalizzata, ma poco costosi.

=> Vai all’analisi dei costi aziendali

Infine una delle spese più pesanti da sostenere durante il periodo natalizio è quella relativa al marketing. Anche in questo caso però si possono fare dei tagli, invece di inviare cartoline e regali ai clienti basteranno auguri tramite e-mail, saranno lo stesso graditi e oltre a risparmiare denaro si risparmierà carta, mostrando l’importante attenzione nei confronti dell’ambiente.

Fonte immagine Shutterstock