La fine dell’anno è tempo di bilanci. Da un lato per capire se si è lavorato nel modo giusto nell’anno che si sta concludendo e dall’altro per affrontare nel modo giusto quello che sta per iniziare. Organizzare una riunione di diversi comparti e confrontarsi è un buon modo per avere un bilancio completo.
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L’ago della bilancia potrebbe essere quello delle vendite. Capire come si sono svolte durante l’anno e quali risultati hanno raggiunto deve essere però messo in relazione sia al contesto esterno che a quello interno. Per questo è necessario avere uno sguardo sull’andamento del mercato in generale e sapere come si è mosso il comparto del marketing interno all’azienda.
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Una riunione che unisca il reparto vendite e quello marketing risulta particolarmente interessante per capire il valore dell’azienda e la condivisione delle strategie. Questo tipo di riunione non deve essere troppo formale, ma deve avere come obiettivo una condivisione di dati e deve articolarsi come una discussione libera, capace di dare indicazioni sulla strada da prendere.
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In questo contesto il ruolo del manager è particolarmente delicato perché deve riuscire ad avere uno sguardo d’insieme e a trarre vantaggio dalla parola di ognuno. Perché la riunione funzioni ci vuole però una preparazione adeguata, chiedendo ai rappresentati dei due diversi comparti di arrivare con i dati alla mano, di facile lettura e accessibili a tutti. Avendo una forte base pratica da cui partire si potrà poi dare corpo alla teoria che uscirà fuori dal dibattito.
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