Sul lavoro tutti possono sbagliare nessuno escluso, se si tratta dei manager le probabilità in alcuni casi sono maggiori, ecco quali sono gli errori più frequenti.
Errori da customer service
La gestione complessa che ha un manager porta ad esporlo maggiormente verso i problemi e di conseguenza gli errori. Questo perché non si parla solo di concludere un lavoro al meglio o al peggio, ma si parla di gestione che comincia sin dalla creazione del gruppo lavoro, infatti i primi errori cominciano proprio da qui. Tra i primi errori troviamo infatti quello di non comunicare con il proprio gruppo lavoro, molto spesso i manager hanno una chiara visione dal lavoro da intraprendere, ma non rendono partecipi i propri uomini, dall’inizio fino alla fine del progetto. Altro dannoso errore è il riufiuto di investire sulla formazione dei dipendenti, evitando e dimenticando di fare una seria analisi, sulla vera esigenza di una formazione, su quali reali vantaggi si otterrebbero con una buona formazione e sulla valutazione di un reale ritorno dell’ investimento.
Errori da non fare
Per quanto riguarda il guadagno, troppo spesso i manager si focalizzano sui ricavi che riuscirà ad ottenere con il termine del lavoro, non concentrandosi invece sul rendimento del lavoro proprio e dei propri lavoratori, che alcune volte è molto scarso. Tutti questi errori portano inevitabilmente a problemi nel corso del raggiungimento degli obiettivi, ed anche in queste caso il manager può commettere un errore, cioè quello di buttarsi a capofitto nel problema, senza aver riflettuto prima su come risolverlo e senza aver valutato le risorse che serviranno per risolverlo. Tutti questi errori, possono creare complicazioni ancora più grandi all’interno di un’azienda, per questo è importante imparare dai propri sbagli, così da limitare i danni futuri.