Manager, pensioni e welfare

di Teresa Barone

18 Dicembre 2017 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Gli esiti della survey promossa da Federmanager per conoscere opinioni e prospettive future dei manager pensionati.

Si è tenuta a Milano lo scorso primo dicembre la presentazione dell’indagine “Quale futuro per le pensioni dei dirigenti” promossa da Federmanager, survey volta a conoscere le priorità e le prospettive future dei manager in pensione relativamente alla previdenza.

=_ Pensione anticipata oggi si calcola online

Lo studio sottolinea come per il 72% dei manager pensionati sia fondamentale investire nei servizi di welfare a beneficio dei figli e dei nipoti, mentre il 46% ammette di aver visto aumentare questa voce di spesa nell’ultimo anno. In particolare, a subire un incremento sono state le spese sanitarie e alimentari, come anche quelle relative alla casa.

Ammonta al 57%, invece, la percentuale dei manager intervistati che colloca il lavoro e la situazione occupazionale tra le criticità da risolvere in Italia.

«Esiste un chiaro nesso tra il ruolo di sostegno del welfare familiare svolto dai nostri colleghi in pensione e la richiesta di politiche che guardano all’occupazione, al rilancio economico. I nostri manager – ha commentato il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla- ci segnalano la realtà di un Paese che stenta a dare le risposte di welfare e che sta crescendo a ritmi ancora troppo lenti. Dietro c’è certamente l’urgenza di dare alle generazioni più giovani maggiori chance di benessere e di lavoro. Se vogliamo che questo Paese regga, dobbiamo difendere il patto tra le generazioni.»

Fonte immagine: Shutterstock