Verificare la diffusione delle competenze digitali e imprenditoriali tra gli studenti universitari, ma anche monitorare l’offerta formativa inerente l’innovazione digitale e conoscere il parere degli HR manager per quanto riguarda le soft skills dei talenti legate al mondo digitale. Questi gli obiettivi dell’indagine promossa da University2Business.
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Gli esiti della terza edizione della ricerca “Il futuro è oggi: sei pronto?”, presentati a Milano, mettono nero su bianco come il divario tra le competenze digitali richieste dalle aziende e quelle realmente sviluppate dai giovani sia ancora molto ampio. Sono tre su quattro le aziende che lamentano carenza di talenti qualificati, mentre due su tre sottolineano come a rappresentare un requisito fondamentale e un valore aggiunto in fase di selezione siano anche le competenze imprenditoriali.
Per quanto riguarda agli investimenti formativi delle imprese, ammonta rispettivamente al 38% e al 28% la percentuale di aziende che promuovono percorsi per consentire lo sviluppo di competenze digitali (38%) e imprenditoriali (28%).
Sebbene il gap di competenze digitali dimostrate dagli studenti si stia riducendo, è ancora troppo alta la quota degli universitari che mostra ancora scarsa consapevolezza dell’importanza del digitale nel mondo del lavoro:
«Gli atenei – ha affermato Andrea Rangone, Ceo di Digital360 – stanno aggiornando la loro offerta formativa, ma anche le imprese, che scontano difficoltà nel reclutamento di profili adeguati, devono fare la loro parte, aumentando gli investimenti in piani di formazione che mettano al centro competenze digitali e imprenditoriali.»
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