Un tema molto caldo nel mondo aziendale è quello legato alle fatture. Pagamenti fatti in ritardo rallentano, a ricaduta, il ciclo produttivo. Per questo bisogna organizzarsi in modo da pretendere fatture precise.
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Un aiuto può venire dalla tecnologia, inviare fatture digitali permette tempi più stretti e una filiera meglio organizzata, oltre a permettere controlli in tempo reale. In questo campo il tempismo è tutto e allora le scadenze devono essere chiare e regolari. Sarà più facile anche per i clienti o i fornitori capire l’andamento dei pagamenti e organizzarsi di conseguenza.
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Impostare degli avvisi automatici che ricordino i pagamenti potrebbe essere anche una soluzione. Il tono deve essere professionale e neutro ma mai assolutamente pressante, la sensazione deve essere che il messaggio sia inviato più come invito ad organizzare le scadenze che per battere cassa.
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Di solito, anche nelle grandi aziende, chi si occupa dei pagamenti è sempre la stessa persona. Stabilire una relazione di fiducia renderà le cose più semplici, in caso di problemi sarà anche più facile trovare appoggio. Infine è molto importante la chiarezza, per questo le condizioni, le scadenze e le eventuali penalità devono essere rese fin dal principio, fornendo documenti scritti da poter consultare in ogni momento.
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