Gli ambienti professionali sono caratterizzati da continui cambiamenti, relativi sia alle modalità di lavoro che diventano sempre più smart sia alle relazioni con il capo e con i colleghi.
=> Vai alle tre C della carriera
Alcune teorie molto diffuse in passato, quindi, potrebbero non essere più efficaci e trasformarsi in falsi miti da cui staccarsi per lavorare bene e costruire rapporti duraturi.
Nascondere le debolezze
Credere di dover assolutamente celare i propri punti deboli, anche con il capo, è un mito da sfatare: meglio ammettere eventuali lacune e mostrarsi disponibili ad apprendere ed acquisire nuove competenze, evitando sprechi di tempo e soprattutto errori imperdonabili.
Vita lavorativa VS privato
Non è più possibile né tantomeno utile mantenere totalmente separate vita professionale e vita privata: socializzare con i colleghi e condividere con loro alcuni dettagli personali aiuta a creare relazioni durature, cercando tuttavia di rispettare la privacy.
Non discutere con il capo
Intavolare una discussione costruttiva con il capo non rappresenta più un tabù, un rischio da evitare a tutti i costi: non significa essere scortese o dare vita a un conflitto aperto ma semplicemente palesare il proprio pensiero apertamente, senza timore.
Fonte immagine: Shutterstock