Dall’Estremo Oriente arrivano spesso soluzioni per vivere felici. Più propensi alla ricerca interiore e ad uno stile di vita soddisfacente i giapponesi lontani dalle metropoli riescono a trovare il loro equilibrio grazie al supporto di una tradizione saggia e millenaria.
=> Scopri il valore del benessere
Un esempio di tutto ciò è l’Ikigai il termine che indica il senso da dare alla propria vita. Trovarlo non è però cosa banale. Fioccano i libri che inneggiano all’Ikigai ma purtroppo non esistono formule magiche per riuscire a trovarlo. Eppure lo scopo della propria vita è ciò che permette di andare avanti. Lo sbaglio più comune è quello di pensare che ne esista solo uno e che debba per forza essere grande.
=> Leggi il benessere del dipendente
Invece esso può cambiare nel corso del tempo e dei momenti e inoltre può trattarsi anche di qualcosa di semplice che però dà grande soddisfazione. Per riuscire a scovare il proprio Ikigai però è necessario rallentare il ritmo, correndo e facendo le cose automaticamente non sarà possibile individuarlo. Ripensare a quello che ci ha fatto stare bene e ricercarlo è la strada giusta.
Ogni giorno bisognerebbe porsi le giuste domande per trovare il proprio Ikigai, da esso infatti deriva una felicità permanente e duratura, molto diversa da quella usa e getta di questo periodo storico.
Fonte immagine Shutterstock