In Italia si combatte con la crisi che colpisce spesso il lavoro per tutta la popolazione, ma anche se le vesti cambiano i problemi ci sono anche fuori dall’Italia. In Germania si trova un blocco per quanto riguarda la ricerca di personale, il lavoro vive un grande problema tra la crescita dell’economia e le reali possibilità dei lavoratori.
Il problema si trova quando si parla di professioni specializzati, per gli altri lavori e meno specifici torna al lavoro anche la popolazione che aveva abbandonato il lavoro per l’età o per le proprie scelte di vita.
Ma non tutti i lavori possono essere eseguiti da tutti, per molte altre figure professionali servono i percorsi di studio, i corsi di aggiornamento, le conoscenze e l’esperienze adatte, per questo la Germania è in cerca di figure professionali specializzate specifiche.
Nel dettaglio, si comincia dai trasporti alla logistica, infatti la ricerca più alta di tutte è focalizzata sui conducenti di automobili e altri mezzi di trasporto. Subito dopo i trasporti si trovano le industrie manifatturiera e delle costruzioni, una realtà che conta una crescita positiva ma purtroppo con carenza di figure professionali, tra queste nei settori di produzione, lavorazione dei metalli e costruzioni.
Ma il problema è presente anche nei settori indispensabili per la popolazione come nel settore medico-sanitario, nello specifico il personale per l’assistenza agli anziani e i tecnici della sanità. Il problema è presente in quasi tutta la Germania in egual maniera, solo in alcune zone va a diminuire la ricerca di alcune figure professionali precedentemente elencate.