I due elementi sul lavoro più importanti ed efficaci per raggiungere il successo e per alzare produttività sono la gestione del tempo e delle priorità. Bisogna imparare a gestire il tempo sin dalle prime ore della mattina, inoltre bisogna avere una lista ben precisa degli impegni e degli obiettivi da raggiungere durante la giornata. È importante anche allontanare se si può tutte le distrazioni, ad esempio è una buona abitudine eliminare tutte le suonerie che indicano notifiche e messaggi di social network e di chat. Ma nel dettaglio si deve analizzare il momento della giornata più produttivo, di conseguenza focalizzare i lavori più difficili proprio in quel momento, che sia la mattina, il pomeriggio o la sera. Dopo aver capito quale sia il periodo della giornata migliore può bastare spostare i lavori più problematici in quel determinato tempo, ciò serve per avere il massimo delle energie e per occuparle così per il lavoro più complesso.
Ovviamente per capire quale sia il lavoro più complesso è importante anche in questo caso stilare una lista, dove si analizzano i lavori da completare, per quale data e per quanto tempo. Tra il lavoro è essenziale non dimenticare le pause, di gran lunga preferibili alle distrazioni continue. È fondamentale in poche parole conoscere se stessi ed il lavoro che si deve completare, così facendo si avrà la capacità di distribuire il lavoro nelle ore migliori, così facendo la giornata sembrerà meno stressante e molto più lunga.