La tecnologia corre e con essa tutti quegli elementi che ruotano intorno alla vita aziendale. Se parlare di e-commerce fino a qualche anno fa sembrava una priorità adesso le cose si sono definite ulteriormente, e non basta avere uno shop online, ma bisogna seguire determinate regole.
L’e-commerce infatti ha visto cambiare le sue regole, come evidenzia SAP Hybris che ha indicato i dieci eventi che hanno dato vita a questa trasformazione. Recensioni e feedback dei consumatori hanno dettato nuove regole, la possibilità di lasciare un giudizio del prodotto permette uno scambio di opinioni e un indirizzamento del mercato. Nonostante alcuni consumatori nutrano sfiducia nei confronti delle recensioni altrui esse sono capaci di condizionare il mercato.
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I siti responsive sono la seconda caratteristica ad aver inciso. La possibilità di costruire un singolo modello adattabile lascia la libertà e la flessibilità di offrire esperienze tagliate su misura delle dimensioni dello schermo. Il mobile è un altro grande punto, avendo cambiato il modo di navigare e acquistare online. Se ciò crea nuove sfide per le aziende permette anche di raggiungere i clienti in maniera più capillare. PayPal poi permette di fare acquisti in maniera rapida e sicura, rendendo l’esperienza molto più fruibile, per questo è un mezzo dalle prospettive future positive.
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L’ esperienza utente deve essere di massima qualità, per questo i siti devono essere sempre migliori, dal punto di vista estetico e pratico, rendendo ogni passaggio non solo fruibile ma anche piacevole. Anche le consegne e i resi hanno dettato nuove leggi. Favorire la restituzione della merce permette un acquisto più facile così come le consegne in un giorno sono sempre più richieste. Se fino a pochi anni fa la consegna in 24 ore era un’opzione nuova ed esaltante oggi è ciò che i clienti si aspettano.
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Clicca e ritira è un’opzione che sta avendo molto successo, si tratta della possibilità di prenotare un prodotto che altrimenti non sarebbe stato acquistato, garantendo una maggiore rilassatezza nella fase di acquisto. Anche ricerca e navigazione rendono migliore la scelta del prodotto. La faceted navigation è una delle più importanti innovazioni nell’area della ricerca e navigazione degli ultimi dieci anni e ormai non manca in nessun e-commerce. I social hanno un ruolo fondamentale in questo contesto, sia per lo sviluppo del marketing sia per il contatto diretto. Infine i Big Data permettono di conoscere meglio i propri clienti e di avviare una comunicazione migliore.
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