Nel mercato di oggi qualunque tipo di azienda deve avere un sito web, anche quelle di dimensioni ridotte. Gli standard non devono essere più bassi, ma devono puntare ad essere in linea con quelle che possono vantare un volume di affari maggiore.
- I siti web devono avere caratteristiche comuni ad ogni settore. Prima di tutto devono essere coerenti con tutti gli altri canali di comunicazione, non si tratta di costruire siti che piacciano a noi stessi, ma di capire che si tratta di una vetrina che deve saper comunicare e attrarre gli altri.
- A parte il gusto estetico è importante che il sito sia facile da trovare, e ciò è possibile solo grazie al SEO. Non ce ne facciamo niente di un bel sito se poi non è ben indicizzato. Per avere un SEO soddisfacente non si deve temere di chiedere aiuto ad esperti, trattandosi di qualcosa di molto specifico.
- Naturalmente il sito web aziendale deve essere responsive e quindi visitabile e fruibile attraverso qualsiasi tipo di dispositivo.
- Molto importanti anche le creazioni di liste di utenti, utili per comunicare direttamente con loro, per convincere gli utenti ad iscriversi alla propria newsletter si può pensare di offrire loro qualcosa al momento dell’iscrizione, come un documento da scaricare o un contenuto interessante da vedere.
- Per un buon sito è necessario un buon copywriter, capace di costruire contenuti essenziali ed accattivati, in modo da descrivere l’azienda nel modo giusto ed rassicurare i clienti di trovarsi proprio nel posto giusto, in quello che stavano cercando.
- L’ultimo punto fondamentale è permettere ai clienti di raggiungerti facilmente, lasciando moduli di contatto e ogni tipo di indirizzo ben visibile sul sito, un elemento non sempre scontato, purtroppo.