Il SEO del 2018

di Chiara Basciano

Pubblicato 12 Dicembre 2017
Aggiornato 20 Gennaio 2023 16:34

logo PMI+ logo PMI+
Elementi chiave per sviluppare il SEO nel corso del nuovo anno.

Il mondo del SEO è in continua evoluzione. I cambiamenti nel settore non hanno solo rivoluzionato il modo in cui le persone conducono ricerche, ma anche il modo in cui le aziende ottimizzano e migliorano i loro siti web.

Se l’azienda fa molto affidamento sul sito web per generare vendite ed attirare clienti, le tattiche SEO obsolete possono comportare anche la perdita di business e il riconoscimento del marchio. Per questo è importante seguire i seguenti suggerimenti, per ottenere il massimo dal SEO nel corso del 2018. Il SEO dovrà essere ottimizzato per gli assistenti digitali, infatti secondo la ricerca condotta da Statista il loro utilizzo sta crescendo ogni giorno di più.

Le nuove funzionalità SERP (Search Engine Result Pages) non possono più essere tralasciate e attraverso l’analisi dei dati le sue potenzialità potranno essere sfruttate al massimo. Nel 2018 prenderà il sopravvento il mobile first, per questo il SEO dovrà adattarsi al nuovo tipo di ricerca basato sui dispositivi mobile. Anche la velocità di caricamento del sito sarà un fattore decisivo nel corso del 2018, tanto da determinare o meno il successo di un sito web. Infine la ricerca per immagini influenzerà moltissimo il SEO, per questo le aziende, fin da subito, devono darsi da fare per sviluppare il lato visivo.