Centralini software: risparmio e flessibilità

di Alessandra Gualtieri

6 Dicembre 2007 15:00

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Le comunicazioni in azienda vanno sempre più in direzione software, compresi i servizi di centralino. Alcune novità per PMI disponibili sul mercato

Il centralino software in azienda è una soluzione comoda ed efficace, rivelatasi da tempo un’applicazione versatile, economica, facile da installare e adatta alle esigenze di tutte le imprese, grandi e piccole.

Utilizzando l’infrastruttura preesistente e veicolando le chiamate su PC, i centralini software evitano i costi di manutenzione hardware e ottimizzano i tempi di gestione del traffico voce, offrendo in più una serie di servizi personalizzabili grazie alla valenza IP.

I nuovi centralini promettono anche una riduzione dei costi in virtù della funzione interna di “presenza” che elimina il ricorso a telefoni esterni o proprietari. Infine, offrono una migliorata gestione grazie alla configurazione web. Realizzati su standard aperto SIP, si integrano in genere con tutti i più noti telefoni SIP e con i gateway e provider VOIP.

Tra le novità sul mercato che rispondono a queste caratteristiche, troviamo anche alcune novità appositamente studiate per le PMI. Tra queste, la nuova versione del centralino software 3CX per Windows, un prodotto che si propone anche di aiutare le aziende ad operare in mobilità, con una serie di upgrade in grado di supportare telelavoro e collaborazione in remoto.

«Il mercato si sta accorgendo che i PBX proprietari basati su hardware sono diventati obsoleti. Con le nuove funzionalità ora introdotte, il nostro prodotto aiuterà le PMI a trarre vantaggi ancora maggiori», ha dichiarato Nick Galea.

L’IP PBX di 3CX offre agli utenti aziendali che operano a distanza una piena integrazione nel sistema telefonico della società ed ulteriori servizi quali: registrazione chiamate, impostazione automatica di nuovi interni, Client VOIP compatibile con firewall, grazie alla mini VPN inclusa, server fax integrato, compatibilità con il codec G729, bridging tra i sistemi 3CX di diverse filiali, compatibilità con il SIP Trunking (creazione di un “tunnel” VoIP per collegare due dispositivi).