Compito del manager non è solo gestire al meglio i processi aziendali ma anche guidare e supportare un team di risorse, sviluppando uno stile di leadership che richiama numerosi principi base del coaching.
Per i dipendenti significa contare su un modello da seguire, su un capo dal quale imparare che riesca a supportare ogni membro del gruppo nella sua crescita personale e professionale.
Ma quali sono le capacità principali che un manager-coach deve possedere?
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Fare le domande giuste
Porre i quesiti giusti, al momento opportuno, aiuta il coach a individuare aspettative, esigenze e necessità dei dipendenti. È anche il modo migliore per avviare una comunicazione proficua e duratura.
Essere chiari e diretti
Educazione e rispetto non devono mai mancare nella comunicazione tra il coach e i suoi collaboratori, tuttavia essere diretti e chiari diventa indispensabile soprattutto quando si trasmette un feedback relativo al rendimento e al profitto.
Ascoltare
La comunicazione, nelle attività di coaching, non può essere a senso unico ma è fondamentale offrire ai dipendenti la possibilità di condividere i loro punti di vista.