Digital Marketing: 3 trend del 2018

di Teresa Barone

Pubblicato 1 Febbraio 2018
Aggiornato 19 Febbraio 2018 12:26

Le tendenze del Digital Marketing secondo Paul Fennemore di Sitecore.

Quali saranno le principali tendenze che caratterizzeranno il Digital marketing nella prima parte del 2018? Se è vero che le strategie digitali stanno progressivamente influenzando il comportamento dei consumatori, resi più esigenti dalla possibilità di comunicare direttamente con i brand attraverso una pluralità di canali, a cambiare sono anche le strategie delle aziende alla ricerca di nuove opportunità.

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Secondo Paul Fennemore, C Suite Level Digital Marketing and Customer Experience Consultant di Sitecore, sono tre i trend fondamentali dell’immediato futuro.

Big Data e personalizzazione

Le aziende hanno molta strada da percorrere per quanto riguarda la gestione di enormi quantità di dati relativi ai clienti online, informazioni raccolte e analizzate talvolta in modo inefficace con il rischio di creare campagne di comunicazione inefficaci: nei prossimi mesi i retailer potrebbero basarsi in misura crescente sul comportamento d’acquisto in tempo reale da combinare con altri dati storici e contestuali, compresi gli interessi sui social media al fine di creare esperienze di shopping personalizzate.

Intelligenza Artificiale (IA) e Apprendimento Automatico (AA)

Nel 2018 l’adozione dell’IA e dell’AA nel marketing sarà rafforzata grazie alla presenza di tre fattori distinti:

  • la complessità del settore dovuta al numero crescente di canali, all’imponente volume di dati, alla frammentazione dello stack tecnologico;
  • l’esigenza di elaborare i dati in tempo reale per decidere riguardo offerte, personalizzazione e contesto;
  • la necessità di agire secondo una logica scalabile.

Misurare l’esperienza omnicanale 

Retailer e brand sono concordi nell’adottare strategie mirate ad attirare i clinenti su più canali contemporaneamente, in line con le comuni aspettative di un’esperienza omnicanale.

Infatti, Gartner prevede che nel 2018 le aziende che hanno investito trasversalmente su tutti i tipi di personalizzazione online supereranno nelle vendite di oltre il 20% le aziende che non l’hanno fatto. I prossimi mesi saranno appunto cruciali per l’adozione della personalizzazione in ogni canale.