Dal 5 all’11 febbraio 2018 è in programma su tutto il territorio nazionale la seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, iniziativa promossa in tutta Italia dal Dipartimento della Funzione Pubblica e mirata a sviluppare la g e dell’Open government coinvolgendo cittadini, PA, imprese, scuole, università e altre istituzioni avviando un dialogo comune.
=> Open Data: Italia avanza in Europa
Tutti i soggetti coinvolti possono partecipare segnalando la propria iniziativa – sia reale sia virtuale – che deve essere inerente a uno dei temi prescelti: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.
Durante la settimana sono previsti seminari, hackathon, webinar, dibattiti e pubblicazioni ma saranno anche rilasciati dataset in formato aperto. Saranno numerose anche le iniziative volte a mettere a disposizione dei cittadini ma anche delle PA alcuni strumenti finalizzati ad attuare i principi dell’Open Government.
Per conoscere i dettagli del programma della SAA è possibile collegarsi al sito dedicato, dove è anche possibile consultare la mappa virtuale con gli eventi previsti nelle varie località della penisola. È anche possibile seguire gli eventi sui social con l’hashtag #SAA2018 e @opengovitaly.
Fonte immagine: Shutterstock