Valutazione performance PA: utenti al centro

di Teresa Barone

Pubblicato 9 Gennaio 2018
Aggiornato 19 Febbraio 2018 12:17

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Le nuove linee guida per la valutazione delle performance dei Ministeri: focus sulla customer satisfaction.

Sul sito del Ministero della Funzione Pubblica sono state pubblicate le nuove linee guida per la valutazione delle performance della PA, relativamente ai Ministeri.

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Un documento che illustra alcuni cambiamenti importanti, primo fra tutti un maggiore coinvolgimento dei cittadini al fine di rilevare la percezione che gli utenti hanno dei servizi erogati:

«Le recenti modifiche normative hanno rafforzato il principio della partecipazione degli utenti esterni ed interni e, più in generale dei cittadini, al processo di misurazione della performance organizzativa, richiedendo alle amministrazioni di adottare sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione e di sviluppare le più ampie forme di partecipazione.»

Per quanto riguarda, invece, la valutazione della performance individuale, le linee guida sottolineano la possibilità di coinvolgere non solo il superiore gerarchico ma anche un collaboratore o una figura che abbia diretta visibilità sulla prestazione del lavoratore, introducendo anche una fase iniziale di autovalutazione.

=> Linee guida per valutare la PA

 

Fonte immagine: Shutterstock