Tratto dallo speciale:

Concorso Inps 2017: requisiti di accesso

di Teresa Barone

Pubblicato 21 Luglio 2017
Aggiornato 23 Marzo 2018 11:48

logo PMI+ logo PMI+
Alcune anticipazioni sul bando di concorso promosso dall?Inps per assumere funzionari: competenze informatiche in primo piano.

Il bando di concorso promosso dall’Inps per assumere nuovi funzionari dovrebbe essere pubblicato tra poche settimane, un’opportunità creata dall’Istituto per favorire il ricambio generazionale e incentivare l’ingresso di nuove risorse.

=> Nuovo sito Inps: servizi e novità

Ammontano a 900 le assunzioni previste, una parte delle quali saranno attivate attingendo dalle graduatorie esistenti e relative ai concorsi passati, mentre circa 600 posti saranno creati proprio attraverso il nuovo bando.

Per quanto riguarda i requisiti richiesti per accedere al concorso, è probabile che sia necessario aver conseguito la laurea magistrale in economia, ingegneria gestionale o giurisprudenza oltre ad aver portato a termine un dottorato (requisito probabilmente preferenziale).

I candidati dovranno possedere una buona conoscenza della lingua inglese e dimostrare di avere competenze informatiche di base, indispensabili per portare avanti il processo di innovazione e trasformazione digitale che caratterizza tutti gli enti della Pubblica Amministrazione.

Il concorso, che potrebbe essere preceduto da alcune prove preselettive qualora le domande siano molto numerose, prevede per i candidati che supereranno gli scritti collocandosi ai primi posti della graduatoria la possibilità di accedere a un tirocinio formativo di 6 mesi prima di sostenere il colloquio orale.

Per il momento si attende la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, probabilmente alla fine dell’estate.

Fonte immagine: Shutterstock