Un’innovazione per i cittadini e una risorsa per promuovere il turismo: queste le caratteristiche della nuova App WiFi Italia che mette a disposizione una connessione Internet libera in tutti i luoghi pubblici della penisola, creata dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dei Beni Culturali e dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
=> Torino: WiFi accessibile con Spid
Il debutto sul territorio è ancora limitato ad alcune zone, come Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e nelle Regioni Emilia Romagna e Toscana.
Per usare il WiFi free nazionale sarà sufficiente installare la App sul proprio device (disponibile in 6 lingue in aggiunta all’italiano) ed effettuare la registrazione, connettendosi all’intera federazione di reti e usufruendo di servizi sia locali sia centrali come le informazioni turistiche, l’acquisto di biglietti, la consultazione di contenuti specifici.
«La nuova app Wifi Italia It – ha dichiarato il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini – è uno strumento indispensabile per il turismo, settore in crescita esponenziale che può e deve essere governato tramite il digitale. Il WiFi può essere un mezzo straordinario per aiutare a promuovere un turismo diffuso, segnalando i siti sovraffollati e suggerendone altri in prossimità, e per fare sempre più dell’Italia una meta di un turismo colto, sostenibile e intelligente.»
Fonte immagine: Shutterstock