Sono stati pubblicati i piani presentati dalle Pubbliche Amministrazioni relativi agli obiettivi di accessibilità 2017, dati che mostrano un aumento degli enti aderenti a partire dagli Istituti d’Istruzione, che rappresentano il 40% del totale, mentre le Regioni più attive sono Lombardia, Campania e Sicilia.
=> Il sito web della PA si rinnova
Gli obiettivi riguardano, in misura maggiore, le azioni per il miglioramento del sito web istituzionale (57%), l’organizzazione del lavoro e la creazione di portali web tematici e di Reti intranet.
Secondo quanto sottolineato dall’AgID, inoltre, a crescere è anche la volontà di adeguare i siti web alle linee guida di design stabilite per tutti i portali della PA.
In particolare, gli interventi promossi riguardano prevalentemente la conformità ai requisiti di accessibilità dell’Allegato A del DM 8 luglio 2005, il miglioramento di moduli e formulari e l’accessibilità dei documenti in formato Pdf.
=> PA: siti web accessibili ai disabili
La scadenza per la presentazione degli obiettivi è fissata annualmente al 31 marzo. Le PA possono aderire attraverso la apposita Web app che prevede una procedura guidata creata dall’AgID.
Fonte immagine: Shutterstock