Dal 25 maggio 2018 la Pubblica Amministrazione italiana dovrà adeguarsi alla nuova normativa UE (Regolamento UE 2016/679) sulla protezione dei dati personali. Il Garante della Privacy ha recentemente annunciato l’avvio di iniziative rivolte alle PA e alle imprese per fornire indicazioni e supporto nel passaggio al nuovo regolamento.
Sono previste comunicazioni scritte inviate ai vertici delle Amministrazioni centrali, agli Enti pubblici, alle Regioni, alle Province autonome, alle Autorità indipendenti, oltre a un ciclo di incontri a partire da giugno per fornire linee guida e soluzioni efficaci per una corretta transizione verso le nuove regole.
«L’Autorità sta collaborando attivamente, in sinergia con le altre Autorità privacy europee, alla definizione di linee guida e contributi per facilitare l’applicazione del nuovo quadro regolatorio e delle importanti novità introdotte. Sul sito del Garante sono infatti già state pubblicate le Linee guida sul Responsabile della protezione dati (RPD) e sul diritto alla portabilità dei dati e una Guida all’applicazione del Regolamento Ue (www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il lavoro di supporto proseguirà nei prossimi mesi con l’elaborazione di ulteriori atti di indirizzo.»
Fonte immagine: Shutterstock