Il numero di donne sindaco in Italia è aumentato notevolmente negli ultimi 30anni, passando da 145 nel 1986 a 1097 nel 2016. Solo l’anno scorso, inoltre, i Comuni rosa hanno subito un incremento di 31 unità rispetto al 2015.
=> Musei gratis per la festa della donna
Sono cifre positive che arrivano dalla ricerca ‘Le donne amministratrici La rappresentanza di genere nelle amministrazioni comunali’ condotta dall’Anci, basata sui dati del Ministero dell’Interno e diffusa in occasione degli Stati generali delle Amministratrici che hanno avuto luogo a Roma.
Dando uno sguardo ai dati regionali, a vantare un maggior numero di sindaci di sesso femminile che hanno ricoperto la carica negli ultimi 30 anni è l’Emilia Romagna, con ben 175 Comuni. A seguire la Toscana e la Lombardia, mentre in fondo alla lista troviamo Campania e Basilicata.
Spaziando il monitoraggio anche alle altre cariche pubbliche in ambito comunale, a crescere rispetto allo scorso anno è anche l’incidenza della presenza rosa tra gli amministratori locali: se fra i sindaci le donne rappresentano il 14,1%, tra i vice sindaci la percentuale aumenta fino al 25,9% e tra i presidenti del consiglio si porta al 23,2%. Le donne assessore, infine, vantano una rappresentanza rosa pari al 39,5%.
Per quanto concerne il titolo di studio degli amministratori comunali, il 46,2% delle donne con cariche pubbliche ha conseguito la laurea o un titolo postlaurea, contro il 31,7% degli uomini.
Fonte immagine: Shutterstock