Approvato dal premier Paolo Gentiloni il decreto sui nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) prevede alcune novità anche in tema di vaccini. Come annunciato dal Ministro Beatrice Lorenzin, i vaccini saranno messi a disposizione gratuitamente e senza pagamento del ticket sanitario al fine di promuovere una prevenzione collettiva dei cittadini.
=> Meningite: il Ministero fa chiarezza
I nuovi Lea, quindi, introducono la somministrazione gratuita di alcune vaccinazioni a beneficio di determinate categorie: per i nuovi nati sono previsti meningococco B, rotavirus e varicella, per i giovani maschi Hpv, per gli adolescenti meningococco tetravalente (A, C, W, Y135) e richiamo anti-polio, per gli over sessantacinquenni pneumococco ed Herpes Zoster oltre al vaccino anti-influenzale.
=> SOS vaccinazioni: call center nazionale
Per quanto riguarda la tempistica di approvazione dei Lea, il Ministro ha aggiunto:
«Per l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza non bisognerà attendere altri 15 anni. La Commissione avrà il compito di monitorarne costantemente il contenuto dei Lea, escludendo prestazioni, servizi o attività che divengano obsoleti e valutando di erogare a carico del Servizio sanitario nazionale trattamenti che, nel tempo, si dimostrino innovativi o efficaci per la cura dei pazienti.»
Fonte immagine: Shutterstock