La giunta di Roma Capitale approva la delibera che consente l’adesione al Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), dando così inizio a una convenzione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) che permetterà la semplificazione dei servizi online offerti dal Comune e un migliore dialogo con i cittadini.
=> SPID: come richiedere l’identità digitale
In anticipo rispetto alla scadenza ufficiale imposta alle Pubbliche Amministrazioni , il Comune di Roma aderisce a Spid ottemperando a un obbligo e permettendo un accesso semplice ai servizi online da parte degli utenti, utilizzando credenziali sicure da pc, tablet e smartphone.
«Con questa delibera si avvia il percorso per l’adesione di Roma Capitale a Spid. Tutti i cittadini in possesso di un’identità digitale Spid potranno utilizzarla per accedere ai servizi online del Comune senza necessità di ulteriori registrazioni – spiega l’assessore Flavia Marzano – Roma Capitale adempie all’obbligo di adesione a Spid con un anno di anticipo rispetto alla scadenza fissata per il dicembre 2017.»